IMPORTANTE: IL SITO COLTIVAZIONEARTIFICIALE.COM NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITA’ PER UN USO IMPROPRIO DELLE INFORMAZIONI CONTENUTE DI SEGUITO E RICORDA AI LETTORI CHE LA COLTIVAZIONE DI CANNABIS IN ITALIA E’ ASSOLUTAMENTE VIETATA.

Cerca Negozi o Prodotti!

Cerca Negozi o Prodotti!
Ricerca personalizzata

mercoledì 9 aprile 2014

Info - Come Si Allestisce Un Impianto Per Coltivazione Idroponica?

Con un sistema Idroponico si ha il vantaggio di massimizzare la resa in termini qualitativi, quantitativi e di tempistica, in quanto le piante nella coltivazione idroponica a differenza di quelle che crescono su terra, possono godere di un ambiente regolato e privo di ogni parassita. In idroponica, con un sufficiente controllo dell’habitat e del microclima artificiale (luce, fertilizzanti, temperatura, pH e conducibilità elettrica) si ottengono risultati soddisfacenti e di molto superiori rispetto ai tradizionali metodi di coltivazione. Infatti un altro dei vantaggi è quello di non dover ricorrere agli antiparassitari, quest’ultimi causa di effetti dannosi per le piante stesse. Se vuoi iniziare un ciclo di coltivazione indoor con sistema idroponico, e sei in cerca di informazioni, segui questa breve guida.
impianto-idroponico
Mini Guida - Gli Accessori - La Germinazione - Consigli Utili Per Un Corretto Assemblaggio Di Un Impianto Idroponico.
Accessori Necessari Alla Germinazione:
semini-cannabis
.
1) Una mini serra da germinazione. 
miniserra-germinazione
1
2) Un cubo di lana di roccia Rockwool, per ogni seme da germinare. 
lana-roccia-rockwool
2
3) Uno stimolatore radicale. 
stimolatore-radici
3
Accessori Per La Crescita E La Fioritura: 

kit-idroponica-crescita-fioritura-ebay
.
1) Lampada Bulbo.
2) Alimentatore /Ballast.
3) Riflettore.
4) Palline Di Argilla Espansa.
5) Un Misuratore Di Ph.
6) Un Misuratore /EC.
7) Un Timer Digitale.
8) Fertilizzanti Per Crescita e Fioritura.
9) Un Impianto Per Idroponica.
Tutti Gli Accessori


Come Germinare I Semi Con I Cubi Di Lana Di Roccia (Rockwool)?

cubi-lana-roccia-rockwool-ebay
Procuratevi dei cubi di lana di roccia e uno stimolatore per le radici. Preparate circa 5 litri d’acqua e aggiungeteci 20 ml di stimolatore. Lasciate a bagno i cubi di lana di roccia per circa 24 ore nella soluzione di acqua + stimolatore. Dopo 24 ore di attesa, sgocciolate per bene i cubi di Rockwool. Ora Inserite il seme nel buchino del cubo ad una profondità di circa 5mm. Inserite i cubi di Rockwool all’interno della vostra miniserra e fate in modo di mantenere la temperatura a circa 27°C e l’umidità tra il 70/80% . Avvicinate una lampada CFL a meno di 10 cm dalla miniserra, e tenetela accesa per 24 ore al giorno. Quando il germoglio spunterà dal cubo di Rockwool sarà indispensabile iniziare a illuminare le neonate piante a intervalli regolari BUIO/LUCE, (in genere 20 ore di luce – 4 ore di buio) con un neon oppure una lampada HPS. Tenete in mente che la germinazione può impiegare fino 14 giorni.


Come Assemblare Un Impianto Idroponico: 
impianto-idroponico-ebay
.
Prendiamo come esempio un sistema idroponico a 10 vasi, essendo uno dei sistemi più utilizzati.
Kit-idroponica
1°) Preparate la vasca inferiore, e collocate la pompa nella vasca. 
pompa-in-vasca
.

 2°) Preparate la vasca superiore, e collocate i 10 vasi sulla vasca superiore. Allacciate il tubo superiore con i gocciolatoi. 
tubo-sup-gocciolatori
.
3°) Sciacquate l'argilla espansa per eliminare polvere e impurità, poi riempite i 10 vasi. Collegate alla rete elettrica un timer digitale e connetteteci la pompa. A questo punto, il serbatoio va riempito con acqua e fertilizzanti. Collocate i cubi di Rockwool con il germoglio all'interno dei vasi colmi di argilla espansa. Sistemate i gocciolatoi in modo che l’acqua finisca direttamente sui cubi con il germoglio.
impianto-idroponica-10vasi
.   
Come Tenere Sotto Controllo Le Temperature In Growroom:

termoigrometro-ebay
Termoigrometro
Parametri fondamentali da tenere sempre sotto controllo, sono le temperature. La temperatura ideale è quella che va dai 20 ai 29 °. I termometri o i termoigrometri sono gli strumenti necessari per tenere sotto controllo le temperature in Growroom. Un termometro digitale con la funzione Minima/Massima sarebbe l’ideale, perchè permette di conoscere la temperatura raggiunta durante un certo lasso temporale. Con questa tipologia di termometri ci si accorge se la temperatura sta superando il valore adeguato.                     
Fertilizzanti e Nutrienti: 
nutrienti-idroponica-ebay
.

Di Fertilizzanti e nutrienti ne esistono di varie tipologie e con caratteristiche diverse. Ognuna di queste caratteristiche è adatta al tipo di coltivazione che si sta attuando. Per coltivare con il sistema idroponico bisognerà utilizzare un nutriente specifico per idroponica. Esso dovrà essere composto da elementi idonei a substrati con argilla espansa e lana di roccia.
Ti Può Anche Interessare:
 Semi Di Marijuana Da Collezione (I + Richiesti) 
Clicca Qui

➥ Tipologie Di Estrattori D'aria - Quali Scegliere? 

estrattore-elicoidale-ebay
Clicca Qui
 Come Coltivare Un Orto In Balcone
orto-in-balcone
CLICCA QUI