IMPORTANTE: IL SITO COLTIVAZIONEARTIFICIALE.COM NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITA’ PER UN USO IMPROPRIO DELLE INFORMAZIONI CONTENUTE DI SEGUITO E RICORDA AI LETTORI CHE LA COLTIVAZIONE DI CANNABIS IN ITALIA E’ ASSOLUTAMENTE VIETATA.

Cerca Negozi o Prodotti!

Cerca Negozi o Prodotti!
Ricerca personalizzata

sabato 13 giugno 2015

Glossario - Termini In Italiano e In Inglese Attualmente Più Usati Dai Growers.

Un utile Glossario dei termini Italiani e Inglesi più usati nel mondo della coltivazione indoor/outdoor. Un mini vocabolario per Neo-Growers!
glossario-vocabolario-termini-inglesi-coltivatori-grower
Idroponica = E’ una tecnica di coltivazione fuori suolo, quando la terra è sostituita da substrato artificiale o inerte. (argilla espansa, perlite, vermiculite, fibra di cocco, lana di roccia, zeolite, ecc.). Le piante vengono irrigate con una soluzione nutritiva composta da acqua e da composti (per lo più inorganici) necessari ad apportare un normale nutrimento minerale.


Aeroponica = E’ un tecnica di coltivazione che consiste nell’inserire le radici delle piante in un tubo cavo dove vengono poste le sostanze nutritive vaporizzate; consente la coltivazione di ortaggi e verdure in zone rocciose o semidesertiche.


Crescita Vegetativa = E’ la pianta in fase di pre-crescita. I tempi della fase vegetativa, vanno compresi fra un giorno e qualche settimana. In Indoor, viene impostato il timer delle lampade a 18/6, cioè 18 ore di luce e 6 di buio/ riposo.


Propagazione = E’ la separazione dalla pianta madre di parti (più o meno grandi) capaci di svilupparsi in nuovi individui, che dal punto di vista genico sono uguali all'organismo genitore e pertanto ne ripetono i caratteri. Non c'è dunque variabilità genetica nella propagazione e ciò comporta vantaggi e svantaggi relativamente all'affermazione nell'ambiente.
Talea = E’ il frammento di una pianta appositamente tagliato e sistemato nel terreno o nell'acqua per rigenerare parti mancanti. Con questo sistema, si può dar vita ad un nuovo esemplare.


Fotosintesi = E’ un processo chimico grazie al quale le piante verdi e altri organismi producono sostanze organiche – principalmente carboidrati a partire dall'anidride carbonica atmosferica e dall’acqua metabolica, in presenza di luce solare.. Durante la fotosintesi, la luce solare permette di convertire sei molecole di CO2 e sei molecole d'H2O in una molecola di glucosio (C6H12O6), zucchero fondamentale per la vita della pianta.


Fotoperiodismo = Definisce le ore di illuminazione giornaliera di una pianta, ed ha molta influenza sulla sua fisiologia.


Innesto = E’ una tecnica agronomica per la riproduzione asessuata delle piante realizzata con la fusione anatomo-fisiologica di due individui differenti (bionti), detti rispettivamente portinnesto osoggetto e nesto o oggetto, di cui il primo costituisce la parte basale della pianta e il secondo la parte aerea.


Substrato = I substrati possono avere sia natura biotica e abiotica; ad esempio alcune alghe prosperano su un substrato di rocce e, al tempo stesso, costituiscono il substrato di altre specie animali o vegetali. I substrati possono essere anche sintetici; ad esempio nelle coltivazioni idroponiche si usano substrati in lana di roccia, fibra di vetro, fibra di ceramica.



Ammendante = Fertilizzante che migliora le caratteristiche strutturali del suolo. Permette di ridurne i difetti quali la scarsa ritenzione di acqua e nutrienti.



PH = E’ la scala di misura per testare l'acidità o la basicità di una soluzione acquosa costituita da acqua + fertilizzante. Scala da 0 a 14 - 0 = molto acido – 14 = molto basico. Spesso gli indicatori si usano anche supportati su strisce di carta (le cosiddette "cartine indicatrici"), le quali cambiano colore quando vengono immerse in sostanze acide o basiche.


EC = Elettro-conduttività. Si riferisce alla quantità di sali minerali presenti nell'acqua. Viene misurata in uS/cm. Visto che la corrente elettrica è trasportata dagli ioni in soluzione, la conduttività aumenta all'aumentare della concentrazione degli ioni.


AGRO = Termine usato per descrivere lo spettro luminoso intorno ai 2100K°, ideale per fioritura e vegetativa. Integra toni azzurrati a quelli rossastri.


Grow Room = Area o stanza di coltivazione indoor. Per questo scopo, solitamente può essere usato un armadio di legno o in tela con cerniera (Grow Tent Box). Al suo interno vanno installati le lampade, gli estrattori d’aria e i vasi per le piante.




Altri Termini In Inglese:

Total Dissolved Salts (TDS) = Versione in Inglese di EC. Viene chiamato in questo modo il metodo per calcolare la quantità di sali minerali sciolti in acqua.


Sea of Green (SOG) = Tecnica di coltivazione che prevede l'uso di molteplici piantine collocate per ogni mq.


Screen of Green (SCROG) = Tecnica di coltivazione che prevede l'uso di una rete su cui vengono disposti i rami della pianta.


Parts per Milion (PPM) = Altro sistema per misurare la salinità della soluzione nutritiva.


Nutrient Film Tecnique (NFT) = Funzionamento di un tipo di sistema idroponico.


Metal Hylide (MH) = Alogenuri metallici - Tipologia di lampada.


High Pressure Sodium (HPS) = Sodio ad alta pressione - Tipologia di lampada a scarica. Anche scritto con abbreviativo SHP.


Deep Water Culture (DWC) = E’ una tecnica idroponica funzionante con ossigenatore e pietra porosa.


Compact Fluorescent Lamp (CFL) = Fluorescente Compatta – Tipologia di lampada. Dette anche: lampade a risparmio energetico.


Ti Può Anche Interessare:
 Come Allestire Una Grow Tent Box.
CLICCA QUI